L'AZIENDA E LA SUA STORIA
La ditta Mello Erminio & Figli nasce a Biella nel 1907 con lo scopo di produrre e commerciare zoccoli e zoccolerie varie; con il passare degli anni, all’attività iniziale, viene affiancato il commercio di cuoi, pellami ed articoli per calzolai, con l’intento di servire non solo gli artigiani biellesi, ma di riuscire a portare a domicilio degli allora numerosi riparatori di calzature (a quel tempo si andava quasi esclusivamente a piedi ed i materiali erano molto diversi da quelli che siamo abituati ad usare oggi) tutto quello che poteva a loro servire per lo svolgimento del lavoro.
In questa ottica, per dare un miglior servizio alla sempre più numerosa clientela, la sede viene spostata nel 1931
nell’attuale sede di via Italia 40 in Biella negli ampi locali del primo cinema muto della città e vengono aperte due succursali, una ad Ivrea ed un’altra ad Aosta. Viene inoltre allestito un attrezzato laboratorio di taglio e confezione di tomaie, anche su modello del cliente, che riesce a soddisfare le esigenze degli abili "artisti della calzatura", allora numerosi. Dal laboratorio vengono prodotte migliaia di tomaie per scarpe e scarponi; tra le altre vengono elaborate e prodotte tomaie per gli scarponi di alcuni componenti della spedizione italiana al K2 del 1954.
Le mutate condizioni di mercato e la facilità dei collegamenti portano all’inizio degli anni ’80 alla chiusura sia delle succursali che del laboratorio di giunteria e spingono a cercare sempre nuovi materiali e prodotti sia sul mercato nazionale che estero, puntando ad offrire alla clientela una ampia scelta di prodotti per la riparazione e di accessori per la cura ed il mantenimento di calzature e pelletterie. Ad oggi si è arrivati alla creazione di un magazzino che conta oltre 4000 articoli.
Sebbene il secolo di attività sia ormai stato superato, per stare al passo con i tempi l'azienda decide di esporre i suoi articoli su un sito Internet, in modo che i suoi Clienti o potenziali tali, siano essi artigiani calzolai, negozi di calzature, industrie o semplicemente privati, possano trovare tra i tanti commercializzati il prodotto cercato.
|